CONTATTI
Sede Ufficiale: c/o VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – Verona
Sede Operativa: Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
E-mail: presidente@confraternitefice.it
Telefono: 333 7909361
31053 PIEVE DI SOLIGO (TREVISO) – VENETO
Diversi anni fa, ad una delle tante cene tra amici, dove lo spiedo era attore principale, mi è venuta l’idea di riunire in una Associazione gli appassionati di quest’arte.
Carlo Lucchetta e Vittorio Marchi, artefici e cultori dello spiedo, si sono subito entusiasmati, ma i vari impegni hanno fatto sì che la nascita ufficiale della nostra Associazione si sia procrastinata fino a gennaio del 2006, quando insieme a Giuseppe Munari, Renato Gumier, Paolo Martorel ed altri amici abbiamo dato il via, con il gruppo di soci fondatori, all’Associazione “I Maestri dello spiedo”.
Gli obbiettivi che ci siamo prefissati sono molto ambiziosi: oltre alla riscoperta delle nostre tradizioni e dei sapori del passato, mediante la produzione di libri, di convegni, di serate conviviali, intendiamo confrontarci con altre realtà simili, nazionali ed estere, ma soprattutto intendiamo creare, nella nostra zona, un nome forte di identità territoriale. Inoltre, all’interno della nostra Associazione, è nata un’iniziativa che ha lo scopo di premiare con lo “SCHIDIONE D’ORO” chi si è messo in evidenza, con merito, in ambito sociale, culturale e sportivo.
Questo nostro impegno vuole essere l’espressione di un amore profondo per la nostra terra, per chi ci ha lasciato in eredità cose stupende, ma che il tenore della nostra vita ha relegato nell’oblio dei ricordi.
Per Concludere voglio far mia questa espressione ricavata da “Treviso da gustare” dove si afferma che: “… la scoperta delle tradizioni e dei sapori del passato, non è solo un gesto legato ad una pratica sempre più diffusa di recupero della buona cucina, ma rappresenta un giusto risarcimento culturale ai sapori e alle diversità della nostra terra….”
villaremi@libero.it
Cell. 335 7040060
Via Garibaldi 17 – 31053 Pieve di Soligo (Treviso)
villaremi@libero.it
Cell. 335 7040060