Adesione alla Federazione

Possono aderire alla F.I.C.E. tutti i Sodalizi (Circoli, Club, Ordini, Confraternite, Accademie, Priorati, ecc.) che abbiano, come scopo principale, la divulgazione della cultura enogastronomica in genere, la tutela dei territori o dei prodotti che rappresentano, che svolgono questo compito senza scopo di lucro e che abbiano almeno 9 (nove) associati regolarmente iscritti.

Per aderire alla Federazione i Sodalizi pagano, a norma di Statuto una quota annuale di affiliazione, determinata, di anno in anno, dal Consiglio Direttivo della Federazione.
L’adesione è valida per un anno solare (1° Gennaio – 31 Dicembre) ed è rinnovata tacitamente, salvo disdetta scritta da inviare alla Segreteria della Federazione entro il 15 DICEMBRE di ciascun anno.
La quota associativa deve essere versata entro il 30 APRILE di ogni anno per non perdere i diritti acquisiti con l’adesione alla Federazione (tra cui principalmente la partecipazione, con diritto di parola e di voto, alle assemblee federali e alle altre attività della Federazione).

Il mancato pagamento della quota associativa comporta la cancellazione del Sodalizio moroso dal registro dei soci, dopo sollecito da parte del Consiglio Direttivo.

La RICHIESTA DI ADESIONE deve essere inviata al Presidente della Federazione presso il suo indirizzo mail presidente@confraternitefice.it e deve contenere (pena la nullità della stessa):

  • Il modulo “Richiesta di adesione” alla F.I.C.E. debitamente compilato in tutte le sue parti. Scarica Modulo
  • Copia dello statuto del circolo richiedente
  • Elenco soci o dichiarazione che il numero degli associati è pari o superiore a quello indicato all’art. 5 dello Statuto F.I.C.E. (almeno 9 iscritti)
  • File del logo del Sodalizio per l’inserimento nel Portale (con una definizione minima di 300×300 pixel su sfondo bianco o trasparente)
  • Breve presentazione dell’associazione (da utilizzare nel sito all’interno del Portale della Federazione)
  • Consenso Privacy firmato da tutti gli interessati

A seguito della valutazione dei documenti inviati la Federazione provvede a comunicare conferma di accettazione della Richiesta di Adesione e ad inviare i dati necessari per il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.
L’iscrizione si ritiene perfezionata al ricevimento del pagamento della quota e viene confermata con l’invio di un attestato di iscrizione e con l’inserimento del Sodalizio sul Portale della Federazione. 
Per ogni tipo di informazione la nostra sede operativa è presso l’indirizzo del Presidente eletto che attualmente è:

Ing. Marco Porzio
Via Grimaldi 3 – 28100 Novara
Tel. 333 7909361
E-mail: presidente@confraternitefice.it