Grandi festeggiamenti per i 5 lustri con ospiti da tutta Italia
Sembra ieri, ma sono passati 25 anni da quando la Confraternita dei Grass ha cominciato a recensire le osterie tradizionali della provincia di Piacenza, creando quella che probabilmente è stata la prima guida di recensioni gastronomiche online e dando vita ad un movimento che celebra la convivialità prima ancora dell’enogastronomia e dell’edonismo a tavola.
Le consorelle e i confratelli hanno organizzato un Capitolo Generale, al quale hanno invitato a partecipare gli amici delle confraternite gastronomiche italiane, al quale hanno presenziato una trentina di ospiti e oltre cinquanta Grass. La giornata si è svolta nella bellissima cornice del Poggiarello, la cantina vinicola famosa in tutto il mondo e che ha accettato di ospitare l’evento e di festeggiare insieme ai Grass. La mattinata è trascorsa velocemente con un saluto a tutte le confraternite ospiti partecipanti con paramenti, poi presentazione di salumi del Salumificio Bignami di Ponte dell’Olio, la presentazione della Mariola presidio Slow Food, Torta di Patate DeCO e Grana Padano 36 mesi, con degustazioni guidate da BIGNAMI; SLOW FOOD, il tutto abbianato ai vini eccellenti della cantina Poggiarello, illustrati con grande professionalità e simpatia da Fabio Boni.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento” confessa Antonio Corvi Cardona, Gran Priore (presidente) della Confraternita dei Grass “soprattutto per la partecipazione di molti ospiti da tutta Italia e per il sostegno che abbiamo ricevuto da diversi operatori del settore, segno che la Confraternita non è solo una cricca goliardica di mangioni, ma ha anche un valore sociale riconosciuto nel settore agroalimentare e turistico del territorio piacentino”. “La cifra distintiva della Confraternita dei Grass, che ancora oggi la rende peculiare nel suo genere, è la visione del valore dello stare a tavola non (solo) per quello che c’è nel piatto – che è un mero edonismo – ma per la convivialità, lo stare assieme a tavola, condividendo il cibo e anche qualche storiella scherzosa.” Chiosa Edoardo Favari, fondatore della Confraternita. “I Grass sono l’incarnazione del detto «A Tavola non si invecchia! »”
La giornata, benedetta da un bel sole, è proseguita con un ricco antipasto sull’incantevole terrazza della cantina da cui si vede tutta la Pianura fino alle Alpi, tortelli con la coda, pisarei e fasò, ganassino con la polenta e buffet di torte secche, tutto curato in modo impeccabile da KZero. Al termine, prima di salutarsi, ci sono state diverse premiazioni scherzose.
Grande è stato l’apprezzamento dei partecipanti, che tutti si sono già prenotati per il prossimo Capitolo Generale del 2029, ma intanto anche tra un mese alla tradizionale Grande Cena dei Funghi.