Cosa Facciamo

La F.I.C.E. attualmente è il più importante raggruppamento italiano di Confraternite, Sodalizi e Associazioni enogastronomiche e lo è sia dal punto di vista numerico che di rappresentanza territoriale.

Lo scopo principale della Federazione è quello di diffondere e valorizzare la conoscenza del gusto enogastronomico tradizionale italiano nelle sue componenti tecniche, storiche, di costume e di folclore sia sul territorio italiano che internazionale.

I circoli associati sono uniti da questi scopi di tutela e diffusione; nascono e operano con il preciso intento di mantenere vive le tradizioni locali e i prodotti tipici dei loro territori allo scopo di tramandarle alle nuove generazioni, così da non disperdere un così prezioso patrimonio culturale.

Ma ciò che più accomuna tutti i Circoli aderenti alla Federazione e che caratterizza i loro incontri è lo spirito di convivialità, la gioia del ritrovarsi insieme per condividere esperienze e sapori, per ampliare le proprie conoscenze enogastronomiche, degustando in compagnia gli innumerevoli prodotti che offre il nostro territorio italiano.

La F.I.C.E. in questo ambito svolge il suo compito fornendo sostegno e organizzazione a favore degli associati, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati stessi e si pone sia come rappresentante degli associati iscritti verso il mondo esterno, sia come coordinatore delle attività svolte dai circoli aderenti al fine di valorizzare lo scambio e l’incontro fra di essi.
Organizzando, in proprio o in partecipazione con altri, manifestazioni enogastronomiche collabora a tutti i livelli con quanti operano nel campo enogastronomico.

Altro scopo basilare della F.I.C.E. è incentivare la costituzione di nuovi Circoli per ampliare la gamma di prodotti tutelati e promossi e la rappresentanza territoriale.

Ultimo, ma non meno importante, la F.I.C.E. è apolitica e apartitica fin dal 1978, anno in cui venne sancita dall’Assemblea Nazionale la sua completa autonomia.