Prima parte

Primo weekend di settembre nella regione francese del Grand Est per partecipare a due capitoli, sabato 7 a Epinal per il 50° del Consulat de la Mirabelle de Lorraine e domenica 8 a Langres per il 40° della Confrerie dei Taste Fromages de Langres. Durante il viaggio, approfittando della sosta pranzo in Svizzera nella Gruyeres, si sono potuti visitare un caseificio e la mostra all’aperto delle mucche dipinte di fronte all’omonimo lago. Si è dedicato poi il pomeriggio au momento di riflessione con la visita al Cimitero Americano di Epinal, con le sue 5255 croci, diviso in due sezioni separate da un allea di sicomori. Nel memorial una stupenda carta murale di mosaico in vetro rappresenta le campagne degli alleati a partire dal 15 agosto 44 alla fine della guerra, mentre nella cappella si trovano le bandiere e una bellissima scultura che rappresenta “l’angelo della pace”. Alla fine dell’allea, sull’esplanade, si trova un’altissima asta su cui sventola il drappo americano, con il quale ogni giorno si svolge la cerimonia dell’alza bandiera.

Seconda parte

L’8 settembre accoglienza a Langres nella sontuosa sala delle feste per l’apertura del 40° capitolo dei Taste Fromages per la colazione dolce e salata assaggiando questo delizioso formaggio di nicchia. E’ seguito il trasferimento al Teatro Municipale per la cerimonia ufficiale di intronizzazioni e conferimento del premio  “Langres d’Or”. Il defilé si è svolto per le vie dello stupendo borgo arroccato e fortificato al seguito della “Batucada de la Lyre Cheminote de Chalindrey”, un’associazione musicale fondata nel 1931 che unisce persone di tutte l’età e estrazione che fanno musica con gli oggetti più imprevedibili. Un aperitivo degustazione offerto dal Comune alla presenza del Sindaco ha preceduto il pranzo.

Terza Parte

Il capitolo della Mirabelle si è svolto interamente nella stupenda sala delle feste di Epinal ed è iniziato con un grande buffet di prodotti della tradizione. Durante la cerimonia di presentazione delle confraternite e delle intronizzazioni dei nuovi membri e dei cavalieri d’onore il Consolato ha donato il liquore tipico di prugne della cultivar ( Prugna Gialla di Nancy) appartenente alla famiglia delle rose. Uno splendido galà-danzante e il brindisi con lo champagne hanno concluso la giornata. Apprezzato il ricordo dell’evento, il tovagliolo segna posto ricamato nei due colori che contraddistingono la confraternite.