Gemellaggio con Confederation Europeenne des Gourmets

Cari confratelli e amici,

con grande piacere vorrei informarvi che Sabato 12 giugno a Salsomaggiore Terme in provincia di Parma si è concretizzato il gemellaggio tra la nostra Federazione e la Confédération Européenne des Gourmets che molti di voi hanno già avuto il piacere di incontrare per la loro partecipazione ai nostri eventi.

Insieme al loro presidente Romano Lambri già da alcuni mesi stavamo lavorando affinché questo gemellaggio diventasse realtà perché entrambi riteniamo che possa essere molto importante nel dare vicendevolmente risalto alle attività svolte dalle nostre Associazioni.

Dopo aver informato il Consiglio Direttivo e aver ottenuto anche il loro unanime parere positivo nel primo evento possibile abbiamo ufficializzato la nostra collaborazione.

La Confédération Européenne des Gourmets,  è un’associazione No-Profit che si propone, al pari della F.I.C.E.,  come custode delle tradizioni enogastronomiche dei territori, con l’intento di divulgare, elevandole di rango, le antiche e tipiche ricette regionali, promuovendo e diffondendo l’arte culinaria mediterranea, i prodotti gastronomici e i prodotti enologici dei territori, per la loro valorizzazione e diffusione nel mondo, al fine di educare le nuove generazioni al buon gusto e al piacere del buon cibo e della salutare buona tavola che da sempre ha contribuito a consolidare l’amicizia fra le genti.

La Confédération Européenne des Gourmets-Italia è strutturata in Consolati Territoriali presenti in gran parte del territorio nazionale.

Sono sicuro che questa collaborazione permetterà a entrambe le Associazioni, unite dagli obiettivi e dal grande lavoro fatto nella salvaguardia delle tradizioni del nostro paese, di migliorare ancora di più la propria immagine e di poter essere presenti in modo ancora più capillare in tutta Italia mettendo a reciproca disposizione i canali di informazione di entrambe.

Sicuramente alla fine di questo periodo complicato a causa della pandemia potremo lavorare insieme allo scopo di organizzare eventi enogastronomici con contenuti culturali davvero molto importanti.

Sicuro che tutti voi sarete entusiasti di questa ulteriore iniziativa che ho voluto fortemente portare avanti e che entusiasma molto sia me che il Consiglio Direttivo, certi che sarà utile a migliorare sempre più la nostra attività.

Un caro saluto

 

Il Presidente

Marco Porzio