L’ultima conviviale tematica del 2023 è stata dedicata alla regione Lazio in quanto quest’anno ricadano i 75 anni della sua istituzione avvenuta nel 1948.

È stata l’occasione per fare un giro gastronomico delle cinque provincie che la compongono da Roma a Viterbo poi Rieti, Latina e Frosinone. Non è stato facile individuare dei piatti rappresentativi in quanto la gastronomia è molto varia e bisogna dire che le ricette romane influenzano molto i piatti delle provincie limitrofe.

Abbiamo iniziato con un antipasto composto dalla Tiella Gaetana con scarola (Latina patria delle verdure) e i classici supplì e la misticanza con acciughe di Roma. Con i primi abbiamo assaggiato i Tonnarelli cacio e pepe di Roma seguiti dalla zuppa di farro al tartufo di Leonessa (Rieti per il tartufo). Il secondo ha visto un classico piatto viterbese scoperto dall’ Università della Tuscia: il coniglio verde leprino. Ai dolci i maritozzi con panna e con crema di Viterbo e la torta di ricotta e ciliegie del Frusinate.